Smart Cities e IOT

Di città intelligenti si parla ormai da anni e primi risultati si cominciano a osservare nel modo in cui la gente vive, si muove e lavora nei centri urbani, sempre più connessi e sostenibili. Una rivoluzione accelerata dal Covid-19 e la necessità di adottare lo smart working.

I ricavi globali previsti per le tecnologie, i prodotti e i servizi delle città intelligenti raggiungeranno i 129 miliardi di dollari nel 2021 e sono destinati a crescere.

Gli investimenti in Ricerca e Innovazione rappresentano il vero motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro ad alto valore aggiunto e Horizon Europe si presenta pertanto come uno degli strumenti chiave per guidare e accelerare la ripresa, la preparazione e la resilienza dell’Europa e delle città in particolare. La missione di fondo del cluster 5 del Pillar 2 di Horizon Europe (Clima, energia e mobilità) è contribuire all’accelerazione della doppia transizione verde e digitale dei settori dell’energia e della mobilità, stimolando l’adozione di tecnologie a basse o zero emissioni di carbonio nonché lo sviluppo di soluzioni innovative più a lungo termine, con lo scopo ultimo di raggiungere la neutralità climatica europea entro il 2050. I settori dell’energia e dei trasporti sono al centro dell’economia europea, garantiscono la mobilità di merci e persone nonché la fornitura energetica a tutti i cittadini.

La trasformazione ecologica delle città è tra gli obiettivi strategici dell’UE. Il Green Deal europeo richiede sforzi sostanziali in ricerca e nell’innovazione nei settori delle tecnologie pulite e delle trasformazioni sociali. Tra i settori di missione (mission areas), la Commissione europea ha identificato “Città climaticamente neutre e intelligenti”.
Altra opportunità sarà l’Innovation Fund 2021 – 2027, uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per lo sviluppo di tecnologie innovative a bassa intensità di carbonio in diversi settori. Il Fondo si concentra su:
  • Tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio
  • Cattura e utilizzo del carbonio 
  • Costruzione e gestione della cattura e dello stoccaggio del carbonio 
  • Creazione innovativa di energia rinnovabile
  • Accumulo di energia
Infine, il programma LIFE è l'unico programma dedicato in maniera specifica all'ambiente e all'azione per il clima e svolge pertanto un ruolo cruciale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione in tali settori. La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti. Il nuovo sottoprogramma Transizione all’energia pulita aiuterà lo sviluppo di capacità, stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili su piccola scala, che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici e/o agli obiettivi ambientali.

Infine, il programma Digital Europe prevede investimenti per assicurare l’utilizzo di tecnologie digitali nella società e nel tessuto economico: verranno quindi supportate le implementazioni ad alto impatto in aree di pubblico interesse come la sanità, il Green Deal, le smart communities e la cultura. Verrà rafforzata la rete dei centri di innovazione europei e facilitato l’accesso a tecnologie avanzate, come la blockchain.