Manifattura avanzata

L'industria è cruciale per il progresso e la prosperità futuri dell'Europa. Costituisce oltre il 20% dell'economia dell'UE e impiega circa 35 milioni di persone, senza considerare l’indotto, in Europa e all’estero. Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano oltre il 99% di tutte le imprese europee – la stragrande maggioranza delle quali sono aziende a conduzione familiare – e sono la nostra spina dorsale economica e sociale. L'industria europea ha un vantaggio competitivo globale su prodotti e servizi ad alto valore aggiunto. 
In tale contesto, Il Programma Quadro Horizon Europe 2021-2027 rappresenta uno dei più ambiziosi e avanzati strumenti per favorire la collaborazione e la mobilità scientifica transnazionale in Europa. La disponibilità economica di circa 96 miliardi di euro consentirà all’Europa di sostenere e far crescere la ricerca più avanzata e qualificata, lo sviluppo e la diffusione di tecnologie e innovazione. E affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che ci attendono nei prossimi anni.

LA STRUTTURA: TRE PILASTRI PIÙ UNO

Horizon Europe si articola in tre pilastri e in una parte trasversale. Il primo pilastro ‘Excellence Science’ promuove l’eccellenza scientifica. Il secondo pilastro ‘Sfide Globali e Competitività Industriale Europea’, suddiviso in sei cluster intersettoriali, rafforza la competitività dell’industria europea, accresce l’impatto della R&I nell’ambito dello sviluppo, del sostegno e dell’attuazione delle politiche dell’Unione e sostiene l’adozione di soluzioni innovative nel settore industriale. Il terzo pilastro ‘Innovative Europe’ promuove tutte le forme di innovazione, compresa l’innovazione non tecnologica, soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze, e rafforzando la diffusione di soluzioni innovative.

QUALI PROGRAMMI PER LA MANIFATTURA

Il Cluster 4 del Pillar 2 di Horizon Europe dedicati a industria, digitale e spazio, e poi al clima e all’energia sono quelli che dovrebbero offrire più risorse per le aziende, entrambi con oltre 15 miliardi di euro, pari al 32% del budget di Horizon Europe.

L’EIT (European Innovation Technology) è parte integrante del terzo pilastro di Horizon Europe. Durante il periodo 2021-2027, sostiene le Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) allo scopo di rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione. Nella nuova programmazione l’EIT si propone nello specifico di aumentare l’apertura, l’impatto e la trasparenza delle KIC e l’integrazione del triangolo della conoscenza (istruzione-ricerca-impresa) in tutta l’Unione. L’EIT avrà una dotazione finanziaria di quasi 3 miliardi per il periodo 2021-27, pari a poco più del 3% di Horizon Europe. 

L'EIC Accelerator è il programma faro del Consiglio europeo per l'innovazione per le PMI. Integrato nel 3° pilastro, l'EIC mira a stimolare la crescita economica dell'Europa portando sul mercato idee visionarie. L'EIC Accelerator è uno strumento di finanziamento per le PMI e le start-up che sviluppano progetti innovativi con un elevato potenziale di crescita.  L'EIC beneficia di un bilancio totale di circa 10 miliardi di euro in 7 anni, con un'ampia maggioranza dei fondi assegnati al programma EIC Accelerator.

Il Single Market Programme (SMP) è il programma di finanziamento dell'UE che supporta il mercato unico nel raggiungimento del suo pieno potenziale e garantisce la ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19. Dispone di 4,2 miliardi di euro nel periodo 2021-2027. Tra gli Obiettivi del nuovo programma per il mercato unico, rileviamo l’incremento della competitività delle imprese, in particolare delle PMI.
Digital Europe. In un’ottica di ripresa e crescita europea, la transizione digitale ricopre un ruolo centrale nella programmazione 2021-2027. Il programma si pone come obiettivo il rafforzamento delle capacità digitali europee, favorendo l’utilizzo e lo sviluppo di nuove tecnologie da parte di imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini. Per raggiungere gli obiettivi verranno rafforzati gli investimenti in diverse aree, tra cui quella dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo di competenze digitali avanzate.

CHI PUO’ PARTECIPARE

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.